Stefania Giacomini

Coach e sociologa

Nome: Stefania Giacomini

Professione: Professional Coach, Sociologa, Consulente in comunicazione interpersonale

Formazione:

  • Laurea in Sociologia (v.o.) c/o Sapienza Università di Roma
  • Master in Coaching Umanistico c/o Scuola di Coaching Umanistico (riconosciuto AICP / ICF) di Luca Stanchieri
  • Corso in Programmazione Neurolinguistica (PNL)
  • Moduli formativi sulla comunicazione efficace (leadership positiva; il potere delle parole; gestione del tempo; migliorare noi stessi)

 

Chi sono:

Mi chiamo Stefania Giacomini e sono nata a Roma, classe ’77. Lavoro come Coach Umanista e consulente in comunicazione per lo sviluppo ed il potenziamento delle risorse personali nel mio studio privato a Roma (zona Axa).

Sono estroversa e sensibile, riesco a creare rapporti empatici con le persone con cui mi relaziono. Sono sposata con Giorgio ed ho due figli, Alessandra e Andrea Salvatore, oggi ormai grandi.

Ho uno spiccato interesse per la sociologia, la psicologia e la filosofia ma soprattutto, ho una vera passione per il coaching, che è divenuto il mio stile di vita.

Mi ritengo una professionista seria e motivata che crede nel costante miglioramento e nella “riscoperta personale”; mi piace aiutare le persone a cogliere le innumerevoli possibilità che la vita offre e l’utilità di apprendere nuove strategie di fronte alle difficoltà quotidiane.

Ho imparato a cogliere le cose semplici della vita grazie alle mie esperienze passate, alla vicinanza con il prossimo, con il dolore, con la perdita, ma anche con l’amore e con la speranza. Tutto ha contribuito a creare ogni piccolo tassello di me.

Mi considero una persona che mette ordine dove c’è disordine; mi piace immaginare la società come un puzzle composto da tanti piccoli tasselli (le persone) che per trovare il giusto incastro hanno bisogno di guardarsi dentro e tirare fuori le loro bellezze, caratteristiche ed unicità. Proprio per questo mi impegno costantemente per portare alla luce i molteplici colori rappresentativi di ognuno di noi.

Attraverso il mio lavoro ho avuto occasione di aiutare mamme e papà separati in difficoltà comunicativa con i loro figli, insegnanti nel difficile rapporto relazionale con gli studenti a scuola, persone appartenenti a forze dell’ordine nella complicata gestione degli equilibri tra lavoro e privato.

Ho avuto modo di lavorare anche con giovani ragazzi nella scoperta di sé stessi e del loro straordinario potenziale.

Quella di aiutare il prossimo è sicuramente la parte che più mi appartiene e per questo ho accolto con gioia l’opportunità di offrire il mio supporto come volontaria presso una casa famiglia, esperienza che ha illuminato la mia anima e riempito il cuore di amore, un amore che io stessa ho ricambiato.

Ringrazio tutte le persone che ho avuto l’opportunità di conoscere ed aiutare perché hanno contribuito ad arricchirmi sia dal punto di vista professionale che umano.

 

Le mie competenze da Coach

Mi sono specializzata in queste aree:

  • Supporto strategico ed organizzativo per persone con diagnosi ADHD: ti mostro come organizzare la tua vita con piacere in autonomia.
  • Gestione delle relazioni conflittuali famigliari ed interpersonali: ti aiuto ad individuare i “nodi” comunicativi che minano la serenità delle tue dinamiche relazionali.
  • Comprensione e sviluppo del potenziale per una migliore consapevolezza di sé stessi e del proprio ruolo: ti accompagno nel bellissimo viaggio esplorativo dentro di te.
  • Comunicazione gradevole: metto in luce l’importanza dell’uso corretto del tono di voce, della mimica facciale e dell’atteggiamento para-verbale nell’interazione quotidiana con il prossimo.

 

Perché scegliermi? 

Sono una persona tenace che ha imparato dalla vita a non arrendersi mai.

È la mia propensione più spiccata quella di aiutare il prossimo ad essere felice e libero.

Tutto ciò che faccio è nel rispetto del prossimo, mi avvicino alle persone con estremo tatto e sensibilità. Lascio accostare la mia anima a quella dell’altro senza mai toccarla, con l’unico obbiettivo di farla vibrare e renderla più luminosa.

Il mio lavoro non è solo ascolto, ma anche un accompagnamento empatico volto all’azione per il raggiungimento dei tuoi obbiettivi e della tua felicità.

 

Quando e perché ho iniziato?

Da quando sono nata! Mi ha sempre contraddistinto una forte curiosità e sensibilità che mi ha spinto verso una continua ricerca del miglioramento personale e del raggiungimento di una vita più appagante.

Le difficoltà economiche e di salute, vissute all’interno della mia famiglia d’origine, sono state la mia palestra di vita e mi hanno portato ad essere determinata e coraggiosa.

La voglia di miglioramento personale mi ha indotto a seguire corsi e moduli formativi in comunicazione fino alla scoperta del Coaching che ha cambiato la mia vita, affinando delle attitudini che già sentivo di avere.

 

Domande frequenti dei clienti

“Sò strano io, o sò strani gli altri?”

“Come posso liberarmi da questo problema?”

“Perché mi sento sbagliato?”

“Come posso uscire da questa infelicità?”

“Come posso migliorare la mia comunicazione?”

 

Perché faccio questo lavoro?

Mi riempie di gioia ed energia constatare come cambia in positivo l’atteggiamento e l’approccio alla vita quotidiana di un cliente dopo un percorso di life coaching.

 

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/stefania-giacomini-29b646240/

Facebook: Stefania Giacomini

Instagram: https://www.instagram.com/_stefania_giacomini_/

Cellulare: 3492686188

E-mail: s.giacomini@lascopertadite.it